TNA annuncia una nuova tecnologia per impasti dei prodotti da forno più omogenei, naturali e buoni.

TNA annuncia una nuova tecnologia per impasti dei prodotti da forno più omogenei, naturali e buoni.

Si tratta di emulsionanti naturali a base di liposomi che sostituiscono gli E471 ed E472: risolvono per vie naturali il problema della cattiva distribuzione della fase acquosa, ottimizzando stabilità e morbidezza degli impasti, nonché friabilità, gusto e shelf life dei prodotti finiti.

Nel settore della Panificazione e Pasticceria, Prodotti finiti e Farine (Molini), TNATecnologia Natura per Alimenti – è un caso rilevante d’innovazione.


Questa giovane azienda, infatti, specializzata nella produzione di materie prime e coadiuvanti per prodotti da forno, ha creato una gamma di emulsionanti e coadiuvanti naturali derivati da girasole o soia – NATURplus –che, agendo con efficacia sull’attività dell’acqua, consente un’idratazione uniforme e una maggiore omogeneità e plasticità dell’impasto. Si tratta di un’originale ed esclusiva applicazione del meccanismo di azione dei liposomi, ottenuta grazie a una nuova tecnologia proprietaria di TNA, che studia da tempo il problema della mancanza di stabilità e lavorabilità degli impasti e della cattiva distribuzione della fase acquosa.
I prodotti NATURplus aumentano stabilità, morbidezza, friabilità, gusto e shelf life dei prodotti da forno. Poiché i liposomi svolgono un’attività anti-cristallizzante ed emolliente, NATURplus è eccellente anche per tutte le tecnologie del freddo, sia negli impasti refrigerati sia nei surgelati; NATURplus ha infine valenze salutistiche, contenendo Omega 3 e fosfolipidi anticolesterolo.
Per la prima volta nelle attività di panificazione, pasticceria e biscotteria è possibile dunque sostituire gli emulsionanti di sintesi E471 ed E472 con prodotti che aiutino l’artigiano e le aziende a lavorare meglio, con migliori prestazioni e qualità.

La linea NATURplus comprende tre grandi categorie di prodotti: emulsionanti puri (linea Lipos); coadiuvanti tecnologici naturali completi per panificazione e pasticceria (linee Multilev e Multilev P) e farine preparate per pani speciali (Le Liposomiali). Tutti i prodotti Lipos e Multilev sono disponibili anche certificati biologici.

L’offerta classica di TNA comprende poi prodotti tradizionali per panificatori, maestri pizzaioli, pasticceri e per l’industria molitoria, coprendo tutte le esigenze di questi settori. Infine, TNA offre consulenza e assistenza tecnica.

TNA nasce nel 2000 dalla pluriennale esperienza, sia in Italia che all’estero, in primarie aziende del settore di Claudio Boccaccini, oggi presidente della società.

L’utilizzo dei liposomi, fosfolipidi che racchiudono una molecola di acqua, nel campo dei prodotti da forno è l’idea che nel 2002 segna una svolta nella storia di TNA. Studi applicativi portano nel 2007 alla realizzazione dei primi liposomi adatti allo sviluppo di prodotti da forno (pane, pasticceria pizzeria ecc.). Questa tecnologia nel tempo si perfeziona fino alla recente produzione della gamma NATURplus che interviene naturalmente per l’ottimizzazione qualitativa dei prodotti finiti, contribuendo allo sviluppo di eccellenze alimentari sempre più naturali, sane e con sapori senza tempo. Dal 2009 TNA propone anche la versione biologica certificata dei prodotti NATURplus.

TNA opera a livello nazionale e internazionale e la sede è a Cava Manara in provincia di Pavia.

Dichiara Boccaccini: “TNA vuole essere un fornitore strategico che consenta ai suoi clienti risultati ottimali, per soddisfare i nuovi consumatori attenti a un’alimentazione gustosa, naturale e sana”.

Info sull'autore

admin administrator